Seguici su:

AMA Funerali Roma ricorda il grande David Bowie

David BowieDavid Bowie moriva il 10 gennaio di cinque anni fa. Con lui scompariva uno degli artisti più geniali dell’era contemporanea. E’ impossibile catalogare il genio di David Bowie all’interno di un solo genere musicale. Egli fu molto di più: un musicista capace di abbracciare in tutta la sua carriera tante esperienze musicali divenendo talvolta un autentico precursore di mode e tendenze. Dal folk rock degli inizi della sua carriera al glam rock, impersonato dal suo alter ego Ziggy Stardust, al rock progressivo, sperimentale e d’avanguardia. Sembrava infatti poter, con grande naturalezza, non solo passare da un genere musicale ad un altro ma anche anticipare ed indirizzare gusti e tendenze. Anche quando decise di cimentarsi negli anni ottanta con un genere più “facile” come la dance, compose ed interpretò un autentico capolavoro come Let’s Dance. Sono molte le sue canzoni entrate nella leggenda: Space OddityLife on Mars?ChangesStarmanRebel, RebelHeroes… elencarle tutte sarebbe praticamente impossibile. Inoltre, altrettanto interessanti sono i brani da lui cantati in duetto. I meno giovani ricorderanno Fame con John Lennon, Under Pressure con i Queen e Dancing in the street (classico di Martha and the Vandellas) cantato insieme ad un altro mostro sacro, Mick Jagger, per raccogliere fondi per il celebre concerto del 1985 Live Aid.
https://www.rollingstone.it/musica/i-duetti-e-le-collaborazioni-piu-importanti-di-david-bowie/546376/#sedici
David Bowie oltre ad essere un front-man straordinario fu anche un apprezzato attore. Lo ricordiamo soprattutto nel famoso film del giapponese Nagisa Oshima, Furyo.
L’otto gennaio del 2016, giorno del suo sessantanovesimo compleanno, era uscito l’ultimo album di David Bowie, Blackstar. Due giorni dopo la triste notizia della sua morte a causa di un tumore al fegato. La grave malattia era stata tenuta segreta ai più, solo alcuni amici e familiari ne erano al corrente. L’album in poco tempo si impose nella classifiche di mezzo mondo.
David Bowie nacque a Londra nel 1947 ed è morto a New York, dove è stato cremato.