Seguici su:

AMA Funerali Roma – Morto il cantautore e chitarrista Pau Donés

Pau DonésPau Donés, cantante del gruppo musicale Jarabe de Palo, è morto a Barcellona lo scorso 9 giugno all’età di 53 anni. Da anni combatteva contro un tumore al colon, scoperto nel 2015. Sembrava che la malattia fosse sotto controllo. Qualche settimana fa Pau Donés aveva dichiarato di essere pronto a tornare alla musica dopo la pausa che si era preso con la sua band a partire dal gennaio 2019. Il 26 maggio scorso infatti era uscito il decimo album degli Jarabe de Palo intitolato Tragas o escupes, anticipato l’8 aprile dal video della canzone Vuelvo dove Pau Donés cantava questo brano, presente nell’album, accompagnato solo dalla chitarra acustica. Il periodo del lockdown, legato alla pandemia del Covid-19, lo aveva visto sempre attivo con la beneficenza donando 2.500 mascherine all’ospedale catalano Moises Broggi. Perché per lui aiutare i più bisognosi era un imperativo che l’accompagnava nonostante la malattia, grazie ad una vitalità straordinaria. La sua vita, aveva dichiarato, non si era piegata al cancro ma viceversa: “Il cancro, quando è arrivato, si è dovuto abituare alla mia vita da musicista, non sono stato io ad essermi adeguato a lui. Io ho messo le cose in chiaro fin da subito: ‘Se vieni con me, allora tu devi fare la mia vita’. E questo significa fare il musicista, registrare dischi, fare concerti, viaggiare e via dicendo”, aveva detto in un’intervista per Supereva.
Pau Donés fin da piccolo mostrò di avere la musica nel sangue iniziando a suonare a soli 12 anni. Nel 1996 formò i Jarabe de Palo che arrivarono subito al grande successo con La flaca. L‘anno successivo diventò infatti la canzone dell’estate vendendo, con l’omonimo album, milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1998 il successo venne bissato con un altro straordinario brano, Depende. Il sound della band di Pau Donés era profondamente latino, melodico, con un mix di influenze, dal rock alla musica cubana, dal reggae alla salsa.
https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/06/09/news/e_morto_pau_dones_il_cantante_dei_jarabe_de_palo-258783949/
In Italia Pau Donés era molto popolare ed aveva collaborato con artisti del calibro di Jovanotti, Fabrizio Moro ed i Modà (cantò con il leader Kekko Silvestre).