Seguici su:

AMA Funerali Roma – Morto l’allenatore Gigi Simoni

Gigi SimoniL’allenatore Gigi Simoni è morto a Pisa il 22 maggio a seguito di un peggioramento delle sue condizioni di salute. Aveva 81 anni ed era stato colpito da ictus nel giugno scorso.
La notizia ha destato particolare commozione nel mondo del calcio. Gigi Simoni era considerato un vero e proprio galantuomo. Sempre cortese e disponibile, lo vedemmo perdere la pazienza solo nel 1998 in occasione del clamoroso calcio di rigore non assegnato alla sua Inter, durante la sfida allo stadio Delle Alpi di Torino, contro la Juventus. Il fallo di Iuliano ai danni del Fenomeno Ronaldo ed il successivo penalty assegnato alla Juventus, poi sbagliato da Del Piero, fecero andare su tutte le furie il tecnico nato a Crevalcore che fu espulso. Una rabbia però esternata con la solita educazione che contraddistingueva Gigi Simoni: continuando a dare del lei all’arbitro Ceccarini. La sconfitta patita in quella gara, con la conseguente perdita dello scudetto da parte dell’Inter, fu superata però dalla grande vittoria dei neroazzurri in Coppa Uefa alcuni giorni dopo. Un prestigioso trofeo continentale che suggellò la migliore stagione da allenatore del tecnico emiliano.
Gli è mancata, nella sua carriera di allenatore, la conquista dello scudetto ma in compenso Gigi Simoni può ancora vantare il record di promozioni raggiunte (superato in Italia dal solo Osvaldo Jaconi che però le raggiunse tutte, tranne una in serie A col Lecco, nelle serie inferiori): otto, di cui sette dalla serie B alla serie A. Tanti club debbono molto a lui: il Genoa, il Brescia, il Pisa, la Cremonese, l’Ancona, la Carrarese ed appunto l’Inter. Ai grigiorossi di Cremona regalò nel 1993 anche la vittoria nella Coppa Anglo-Italiana ed il club lombardo lo elesse allenatore del secolo. Della Cremonese fu poi anche direttore tecnico e presidente.
Gigi Simoni fece anche una buona carriera come calciatore. Col Napoli vinse la Coppa Italia ma fu probabilmente al Toro dove si espresse meglio giocando, come coppia di ali, insieme al grande Gigi Meroni.
I funerali di Gigi Simoni si sono svolti domenica 24 maggio a Pisa, città dove viveva da ormai molti anni. https://sport.virgilio.it/gigi-simoni-commozione-per-i-funerali-a-pisa-638155