
Gianni Di Marzio è morto a Padova lo scorso 22 gennaio all’età di 82 anni. E’ stato un allenatore, dirigente sportivo e commentatore televisivo molto apprezzato. Così suo figlio Gianluca, noto giornalista sportivo di Sky, ha dato la notizia su Twitter: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”.
Gianni Di Marzio smise di giocare a calcio molto presto diventando allenatore alla guida dell’Internapoli. I suoi maggiori successi da tecnico li raggiunse a Catanzaro ed a Catania portando le due squadre in serie A.
Nato a Napoli l’8 gennaio 1940, riuscì ad allenare il club azzurro, per cui ha sempre tifato, dal 1977 al 1979 ottenendo un piazzamento UEFA (la vecchia Europa League) ed una finale di Coppa Italia (persa contro l’Inter). Fu costretto poi a lasciare per le pressioni della piazza che rivolevano in panchina Luis Vinicio.
Furono molte altre le sue esperienze in panchina, lo ricordiamo col Genoa, a Lecce, a Padova, a Cosenza dove raggiunse una storica promozione in serie B. Una carriera di tutto rispetto che gli consentì di vincere per due volte il Seminatore d’Oro (rinominato poi Panchina d’Oro), premio assegnato ai migliori allenatori della stagione di ogni categoria.
Gianni Di Marzio fu anche un eccellente scopritore di talenti e dirigente sportivo. Il primo italiano ad aver intuito le eccezionali qualità tecniche di Diego Armando Maradona quando ancora allenava il Napoli, nel 1978. Il fuoriclasse argentino sarebbe potuto arrivare a Napoli sei anni prima se l’allora presidente del club azzurro avesse colto questa straordinaria opportunità, come lo stesso Gianni Di Marzio sottolineò in un’intervista: “Fu un grosso errore di Ferlaino. Il presidente del Napoli non voleva rischiare. Per fortuna Maradona non ha mai dimenticato quanto mi sono speso per lui e dice a tutti che sono stato il primo italiano a credere in lui”. https://napoli.repubblica.it/sport/2022/01/22/news/gianni_di_marzio_napoli_maradona_ronaldo_intervista-334812702/
I funerali di Gianni Di Marzio si sono tenuti il 25 gennaio al Duomo di Padova.