Seguici su:

AMA Funerali Roma ricorda la cantante lirica Montserrat Caballé

Montserrat Caballé
Montserrat Caballé, celebre cantante lirica, è morta all’età di 85 anni in un ospedale di Barcellona. E’ stata una delle soprano più famose, una voce unica ed inconfondibile, “la migliore tra le migliori”, come l’hanno voluta ricordare i reali di Spagna.
Montserrat Caballé nacque a Barcellona nel 1933 e, dopo aver studiato nel Conservatorio di Musica del Liceu, nel 1956 entrò nella compagnia dell’Opera di Basilea dove debuttò nel 1957 come Mimì ne La bohème interpretando in seguito numerose opere. Specializzatasi nel repertorio italiano del primo ottocento, fu nel corso della sua carriera una delle principali esponenti di quel lavoro di rivalutazione del “Belcanto italiano” inaugurato dalla celebre Maria Callas. La notorietà internazionale di Montserrat Caballé iniziò nel 1965 quando sostituì l’indisposta Marilyn Horne in Lucrezia Borgia in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York. La sua performance destò grande impressione e fu il preludio di una carriera che la vide esibirsi nei più importanti teatri d’opera del mondo: Metropolitan Opera di New York, dove fu presente fino al 1988, Scala di Milano, dove debuttò come protagonista nel 1970 in Lucrezia Borgia, Teatro Liceu di Barcellona, dove cantò più di 200 volte, Royal Opera House di Londra e l’Opera di Parigi.
Montserrat Caballé si è esibita con i più grandi cantanti e direttori d’orchestra distinguendosi per un’ottima tecnica e per la purezza della sua voce caratterizzata da una morbidezza avvolgente. “Di tutti i soprano che ho ascoltato nella vita, nessuno era come lei” ha dichiarato il tenore Josè Carreras a Radio Catalunya.
Montserrat Caballé è diventata famosa anche al grande pubblico (quello che normalmente non segue la lirica) grazie al disco Barcelona cantato insieme all’indimenticabile rock star Freddie Mercury. Il singolo che dava il nome all’album fu l’inno dei Giochi Olimpici del 1992 ed il video della canzone fu all’epoca uno dei più popolari in assoluto.
Montserrat Caballé si sposò nel 1964 con il tenore Bernabé Martì dal quale ebbe due figli, un maschio ed una femmina, e si ritirò dalle scene nel 2013.