Seguici su:

Camere Ardenti

Ama Funerali Roma, onoranze funebri di Roma, allestisce per i propri clienti diverse tipologie di camere ardenti, ovvero quel locale o spazio generalmente all’interno di un’abitazione privata o di un luogo appositamente previsto per lo scopo, dove è esposta la salma prima della sua definitiva sepoltura.
Le camere ardenti trovano la loro origine nell’antica e popolare usanza di collocare fiaccole accese nel locale dove riposa il corpo del defunto, affinché il suo ultimo viaggio fosse pieno di luce.
In tali tristi occasioni, la camera ardente diventa il luogo in cui si porge alla salma l’estremo saluto. Una volta allestita con addobbi floreali ed è soggetta a un via vai di amici e parenti, tutti desiderosi di salutare il caro estinto per l’ultima volta. Proprio per questo motivo, è opportuno che siano confortevoli e pronte ad accogliere chiunque voglia rendere omaggio alla salma
Lo staff di Ama Funerali Roma riesce a soddisfare al meglio le esigenze del cliente, impiegando poco tempo per l’allestimento e mantenendo in ogni occasione alte la professionalità e la competenza.
Le camere ardenti sono costituite di solito da un paravento di tessuto che ha la funzione di ricoprire le pareti della stanza, in modo da nascondere gli arredamenti originari e renderla un luogo di preghiera. Inoltre, sono previsti nell’allestimento delle camere ardenti i cavalletti o il catafalco per appoggiare la bara, le luci adatte alla situazione, le fioriere e il tappeto.
Sulla base della normativa vigente in materia, nella camera ardente è possibile trasportare in cassa aperta persone che sono morte altrove all’interno della regione di pertinenza, quindi è possibile allestirla all’interno della propria abitazione in occasione della perdita di un proprio caro.