Seguici su:

AMA Funerali Roma ricorda l’attrice Alessandra Panaro

Alessandra PanaroL’attrice Alessandra Panaro è morta lo scorso 1 maggio a Ginevra. Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 14 dicembre.
Alessandra Panaro è stata un’attrice molto popolare negli anni cinquanta e sessanta. Il successo arrivò grazie al film Poveri ma belli di Dino Risi interpretato insieme a Lorella De Luca (si fidanzeranno entrambe con i loro rispettivi fratelli, gli attori Maurizio Arena e Renato Salvatori). Il film raccontava un’Italia ancora in difficoltà economica, uscita dal dramma della Seconda Guerra Mondiale, che con ottimismo e buoni sentimenti guardava al futuro. La pellicola ebbe un tale successo che convinse il grande regista milanese a girare subito il seguito, Belle ma povere, e dopo un paio di anni Poveri milionari. Sempre con gli stessi attori protagonisti. Alessandra Panaro era una bellezza acqua e sapone, la classica brava ragazza della porta accanto. Contemporaneamente alla sua costante presenza al cinema, la troviamo anche nella popolarissima trasmissione dell’epoca Il Musichiere come valletta (sempre insieme a Lorella de Luca). https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Musichiere
Alessandra Panaro non lavorò al cinema solo con Dino Risi nella sopra citata trilogia. Nella sua carriera girò circa 40 film con attori del calibro di Totò, Peppino De Filippo, Franco Interlenghi e Mario Girotti. Col futuro Terence Hill girò Lazzarella, dove interpretò il personaggio del titolo (ispirato alla canzone scritta da Domenico Modugno), e Cerasella con la regia di Raffaello Matarazzo. Inoltre lavorò anche con altri grandi registi come Luchino Visconti ed Alessandro Blasetti.
Negli anni sessanta Alessandra Panaro partecipò a film mitologici, avventurosi e western abbandonando di fatto il set dopo il suo matrimonio con il banchiere svizzero Jean-Pierre Sabet dedicandosi poi all’alta moda. Dopo la morte del marito avvenuta nel 1983, Alessandra Panaro si risposò con l’attore Giancarlo Sbragia, con cui aveva avuto una relazione negli anni della giovinezza, scomparso nel 1994.
L’ultimo film in cui ha partecipato Alessandra Panaro è La notte è piccola per noi, uscito alcune settimane fa ed interpretato insieme a Philippe Leroy.